“IMPARARE PER CRESCERE”: Riuso di un laboratorio del legno come laboratorio di cucina, pizzeria, sala e bar

Sede di svolgimento: Istituto Salesiano “San Domenico Savio” Selargius (CA)
Dopo analisi di mercato, l’Istituto, proprietario dei due locali, decide di riconvertire gli ambienti adibiti a falegnameria in spazi adibiti a cucina, pizzeria, sala e bar per dare vita alla formazione nel settore dell’enogastronomia. 
I locali ristrutturati permetteranno di dar vita ad un Centro formativo polivalente per persone e aziende che operano nel territorio nel settore dell’enogastronomia.


“PROGETTO DIGNITA’ DEL LAVORO”

A Catania un piccolo gruppo di professionisti benefattori ha espresso la volontà di contribuire con un sostegno economico per dare un segno di speranza e di inclusione lavorativa ai giovani della Città, provata dalla crisi economica scaturita dalla pandemia Covid-19.
Salesiani per il lavoro onlus ha potuto dare vita ad un microprogetto in sinergia con le imprese locali finalizzato ad un dignitoso inserimento lavorativo di giovani siciliani.

“PROGETTO YAMAHA al CFP CNOS-FAP NAPOLI DON BOSCO”

A fine ottobre 2022 è stato siglato l’accordo tra Yamaha Moto Europe N.V e il Centro di Formazione Professionale CNOS-FAP di Napoli volto ad arricchire l’offerta formativa esistente nel Settore Automotive con la specializzazione in motoveicoli. Tale progetto prevede l’avvio di una collaborazione tra l’Azienda e il Centro di Formazione per sperimentare modalità per che facilitino l’interazione, il rapporto e la transizione fra il momento formativo e quello lavorativo. Nell’ambito di tale accordo, Yamaha Moto Europe N.V. si è resa disponibile a collaborare con il CFP CNOS-FAP Napoli per qualificarne le risorse strumentali (laboratori, aule didattiche, ecc.) ed elevare le competenze tecnico-professionali, tecnologiche ed operative, dei formatori e degli allievi delle sue sedi.